data Nessun commento

E tu quanto ne sai di argentatura e delle tecniche per ottenerla? Qualsiasi sia la tua risposta, noi di Savazzi-Balicco te ne parliamo in questo articolo. Quindi prosegui con la lettura.

Argentatura: cos’è

Quando si parla di argentatura si fa riferimento al processo che è in grado di trasformare lastre di vetro trasparenti in specchio.

Ma facciamo un passo indietro: i primi specchi in vetro arrivarono nel Medioevo ed erano realizzati con piastrelle di vetro soffiato che veniva posto su forme di piombo fuso appositamente dimensionate ed erano anche leggermente colorati. Il procedimento chimico per schiarire il vetro e renderlo del tutto trasparente si sarebbe scoperto più avanti, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui gli specchi sono composti da una lastra di vetro su cui è deposto un sottile strato di argento o alluminio, fissato al vetro per elettrolisi. Lo strato metallico è deposto sul lato opposto a quello riflettente ed è ricoperto da una vernice a scopo protettivo.

Savazzi-Balicco: ecco cosa possiamo fare per te

La Savazzi – Balicco S.r.l. è un’impresa di piccole dimensioni che affonda le sue radici nel 1974 e che opera prevalentemente nel settore dell’arredamento e della cosmetica, che effettua argentatura di vetri e cristalli attraverso un ciclo produttivo semi automatizzato in cui le lastre di vetro vengono argentate, ramate, verniciate ed essiccate, fino a giungere al prodotto finale: lo specchio.

I nostri prodotti, le cui qualità li rendono esteticamente impeccabili e durevoli nel tempo, vengono quotidianamente testati attraverso strumenti di precisione che ci consentono di rilevare eventuali criticità in ogni singola fase della produzione e risolverle nel breve termine, così da avere un prodotto sempre all’altezza dei nostri standard e che soddisfi a pieno le aspettative del cliente che decide di sceglierci.

Da sempre realizziamo i nostri prodotti con la cura artigianale dell’alta professionalità del Made in Italy, dando sempre la massima attenzione ed accuratezza in ogni fase della lavorazione, precisione e cura del dettaglio sono ciò che rende il nostro prodotto unico nel suo genere per standard qualitativi.

Infine, il nostro lavoro avviene nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute, attraverso l’esclusivo utilizzo di prodotti certificati in termini di qualità e riciclabilità, ed i materiali che utilizziamo rispettano gli standard imposti dalle normative nazionali ed europee in materia di utilizzo delle sostanze chimiche.

Ecco le tecniche che utilizziamo

La nostra impresa realizza i migliori prodotti utilizzando le seguenti tecniche:

  • Argentatura su vetro serigrafato a stampa tradizionale e digitale: grazie all’utilizzo di prodotti specifici ed altamente selezionati, in grado di armonizzarsi con i materiali di stampa, riusciamo a garantire un risultato ottimale che valorizza le serigrafie;
  • Argentatura su vetro fusione, cattedrale e waterglass: lavoriamo questi materiali con particolare cura, prestando attenzione ad ogni singola fase, dalla manipolazione al delicato passaggio all’interno dei forni, per assicurare integrità e qualità del prodotto;
  • Argentatura su vetro stampato: offriamo la possibilità di argentare questa tipologia di vetri sul lato lavorato o sul lato liscio, a seconda della richiesta, attraverso tecniche di lavorazione in grado di enfatizzare lucentezza ed opacità dei disegni a rilievo che caratterizzano la lastra;
  • Specchi per solare e fotovoltaico: argentiamo lastre sottili, da mm. 0,85 a mm. 2, ideali per gli impianti fotovoltaici in quanto possono essere piegate a freddo, assumendo una forma parabolica, in grado di massimizzare la raccolta e la concentrazione dell’energia solare.

Cosa aspetti allora! Contattaci subito compilando il form presente alla sezione contatti del nostro sito internet oppure chiamaci o scrivici una email. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua esigenza